Formazione SAP | Qantica
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Corsi supply chain per production e inventory management per aziende con SAP

Nelle aziende mature con SAP da diversi anni spesso esiste un divario tra i processi organizzativi e il sistema informativo.

Questo “gap” si manifesta frequentemente nei processi Sales & Operations Planning (S&OP) e nei processi Material Requirements Planning (MRP) e Master Productions Scheduling (MPS) causando numerosi problemi nella gestione dei fabbisogni.

Quali sono le conseguenze per l’azienda di questa “grave anomalia”?

Ecco alcuni problemi che il divario tra processi organizzativi e sistema informativo nel processo S&OP comporta:

– non si dispone di una serie storica per eseguire il Forecasting delle vendite per famiglia

– non sono in grado di trovare un piano comune (consensus forecast) tra vendite e produzione che rispetti anche gli obiettivi finanziari e di magazzino

– non riesco aconfermare il piano di produzione disaggregato per prodotto sulla base della disponibilità delle capacità nel medio / breve periodo

Perché avviene tutto ciò? Le principali cause che portano nel tempo aziende con sistemi informativi maturi ad avere i disallineamenti sono molto “semplici”:

– turnover del personale -> mancata trasmissione di competenze

– miglioramento continuo dei processi operativi aziendali -> non acquisiti a livello gestionale

– esigenze del Business-> trovano un gap nelle funzionalità del sistema informativo

Cosa fare?

In tutti questi casi è fondamentale per i manager  avere conoscenza della le funzionalità del processo Sales & Operations in SAP, in modo da guidarne l’utilizzo in azienda.

Ecco alcuni problemi che il divario tra processi organizzativi e sistema informativo nei processi MRP e MPS comporta:

– Piani di approvvigionamento non in linea con la domanda effettiva

– Numerosi componenti mancanti in Produzione

– Overstock su molti altri componenti con rischio obsolescenza, …

– Stockout con mancata evasione ordine cliente, ritardi di consegna al cliente, elevati costi di expediting

Perché avviene tutto ciò? Perché le aziende faticano a traghettare processi e sistemi informativi al profilo dell’attuale mondo dominato dalla domanda:

– Alta complessità della supply chain, frammentata ed estesa a livello globale

– Breve ciclo di vita del prodotto, misurata in mesi!

– Brevi tempi di consegna tollerati dal cliente, giorni od ore!

– Alta complessità di prodotto

– Alta personalizzazione del prodotto

– Alta varietà del prodotto

– Tante parti/componenti ad alto lead time

– Bassa accuratezza delle previsioni

– Alta pressioni per riduzione delle scorte

Cosa fare?

In tutti questi casi è fondamentale per i manager avere conoscenza delle funzionalità da attivare del processo MRP/MPS in SAP per utilizzarle in azienda.

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